Sicurezza negli impianti di stoccaggio ed essiccazione
La produzione cerealicola in Italia è molto diffusa ed importante, quindi assumono una notevole importanza anche i numerosi centri per la raccolta, l’essicazione, il trattamento e gli impianti di stoccaggio di tali prodotti.
Questi centri effettuano anche lavorazioni successive, atti ad indirizzare i cereali verso due principali utilizzi: quelli finalizzati all’alimentazione umana e quelli finalizzati all’alimentazione animale.
Entrambi i settori prevedono normative specifiche in merito alle caratteristiche del prodotto, alle modalità di autocontrollo, alla tracciabilità del prodotto e dei lotti di produzione. N.A. Elettronica si occupa da anni di sviluppare applicazioni in campo agro-tecnico, producendo prodotti di avanzata tecnologia per silos e impianti di essicazione e stoccaggio dei cereali.
Alcuni dei nostri prodotti:
- Dispositivo di sicurezza antisbandamento elevatori a tazze: utilizzato per controllare l’allineamento dei nastri con un sensore induttivo. Impiegato normalmente sui nastri trasportatori industriali, miscelatori, valvole, ecc. per proteggere gli apparecchi da pericolosi sbandamenti.
- Dispositivo di sicurezza controllagiri: utilizzato per misurare la velocità di un albero di rotazione con un sensore. Impiegato normalmente sui nastri elevatori a tazze, nastri trasportatori, miscelatori, valvole, ecc. per proteggere gli apparecchi da pericolosi cali di velocità.
- Dispositivo di sicurezza temperatura: sensori di temperatura per cuscinetti a sfera utilizzato per il controllo dovuto al moto costante di utilizzo.