Termocoppie

Termocoppia

misurare la temperatura

Una termocoppia è un sensore utilizzato per misurare la temperatura molto apprezzato e utilizzato per la sua versatilità.

I modelli di termocoppie che si possono realizzare sono tanti: possono essere realizzati seguendo stili molto variabili e possono avere applicazioni diversificate.

Possono misurare un’ampia gamma di temperature e, in base al modello e ai materiali con cui vengono realizzate, sono più o meno robuste e resistenti.

Le caratteristiche da prendere in considerazione quando si deve scegliere una termocoppia sono: il campo di temperatura, la resistenza chimica del materiale, la resistenza alle vibrazioni, i requisiti di installazione.

Per questi motivi la scelta deve essere fatta tenendo ben presente lo scopo finale del loro utilizzo.

Le termocoppie sono molto utilizzate in ambito industriale perché sono economiche, possono essere sostituite facilmente, sono standardizzate e, infine, possono misurare intervalli di temperature molto ampi.

Difettano, però, in accuratezza.

Per misurazioni di temperatura molto precise si deve fare affidamento a un termometro a termocoppia dotato di un microprocessore interno che assicura misurazioni accurate e ripetibili grazie all’utilizzo di sonde molto sofisticate e precise.

N.A Elettronica mette a vostra disposizione termocoppie in differenti combinazioni di metalli e tarature per soddisfare le differenti esigenze dei settori di applicazione di vostra competenza.

Se avete bisogno di una consulenza contattateci: il nostro team di specialisti vi aiuterà a individuare la soluzione più adatta alle vostre esigenze.