Misuratori di Livello

Misuratore di Livello motorizzato MLT/PC

MLT

Misuratore di livello Motorizzato per ambienti gravosi

ULT

Misuratore di Livello motorizzato APL10
(FUORI PRODUZIONE)

APL

NOTA TECNICA:

ECCO QUANDO LA MISURAZIONE A TASTEGGIO È MEGLIO DI ALTRI SISTEMI 

QUANDO SI UTILIZZANO I SENSORI DI LIVELLO

I sensori sono utilizzati in ambito industriale per la misurazione del livello all’interno di serbatoi e di contenitori. Diversi sono i principi fisici adottati, basati su fenomeni meccanici, oppure elettrici, o di altra natura.

IL SENSORE AD ULTRASUONI

Alcuni sensori ad ultrasuoni sono del tipo a cavità risonante. Un dispositivo provvede alla generazione di un segnale oscillante ad ultrasuoni nella parte superiore del serbatoio, che viene riflesso dal fluido. La frequenza alla quale può verificarsi il fenomeno della risonanza dipende dalle caratteristiche geometriche del serbatoio al di sopra del livello del materiale. La variazione del livello produce una variazione della geometria del sistema e quindi una variazione della frequenza di risonanza (Fig.a). Nota la frequenza di risonanza del serbatoio vuoto è possibile risalire al livello del materiale. La frequenza di risonanza viene determinata mediante un oscillatore ad ultrasuoni a frequenza variabile.

In altri sensori il dispositivo piezoelettrico, dislocato generalmente nell’estremità superiore di un serbatoio, emette un’onda ultrasonora che colpisce il materiale e viene riflessa indietro (Fig.3b). Il livello viene determinato a partire dalla misura del tempo impiegato dall’onda per percorrere il tragitto (tempo di transito o tempo di volo). La posizione del sensore dev’essere tale da garantire che le pareti del serbatoio non interferiscano con la trasmissione del segnale ultrasonoro. La precisione è influenzata da diversi fattori, quali turbolenza superficiale del materiale (soprattutto se fluido, o schiuma) e rumore ambientale. I principali vantaggi sono la minima intrusività e l’assenza di parti in contatto con il materiale.
Vantaggi:

  • Misura senza contatto precisa su superfici ben riflettenti
Svantaggi:
  • Taratura ed installazione solo da tecnico specializzato (costosa)
  • Funziona bene con i liquidi, Le onde di ritorno su materiali granulari sono troppo deboli e comunque le onde possono rimbalzare anche sulle pareti (i materiali granulari sono molto assorbenti e poco riflettenti).
  • Misure errate in caso di rimbalzo anomalo dell’onda o di impaccamenti di materiale sulle pareti interne del silo.
  • Manutenzione continua sulla testa emittente a causa dei depositi di polvere che bloccano l’emissione dell’onda di trasmissione.